Tagliatelle alla farina di Castagne con salsiccia e ramerino

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

per le tagliatelle:

1. 150 g DI FARINA DI CASTAGNE 2. 200 g DI FARINA OO 3. 3 UOVA 4. SALE

per il condimento:

1. 1 cipolla 2. Olio 3. Sale-Pepe 4. Ramerino 5. 4 Salsicce

LE TAGLIATELLE:

Su un piano da lavoro mescolare insieme le due farine e disponiamo a fontana. Nel centro mettiamo le nostre uova e un pizzico di sale e impastiamo, vi sembrerà abbastanza dura mentre impastate ma non preoccupatevi (se è necessario usate anche un po’ di acqua, ma state attenti… se ne aggiungete troppa l’impasto si rovina). Appena l’impasto e pronto lasciamo in nostro panetto a riposare circa per mezzora coperto da un telo….

Trascorso il tempo prendiamo il nostro panetto ed andiamo a tirare la sfoglia con la macchinetta o semplicemente con il mattarello. Se usate il mattarello, una volta tirata la pasta, la arrotoliamo andiamo a ricavare le nostre tagliatelle tagliando il rotolo per il lato corto della misura che più ci piace (io le preferisco larghe). Le tagliatelle staranno ad asciugare fino al momendo di cuocerle…più seccano, meglio è…

IL CONDIMENTO:

Puliamo una cipolla e mettiamola a soffriggere in una padella antiaderente con olio caldo e un pò di rosmarino. Quando la cipolla sarà dorata aggiungiamo le salsicce e schiacciatele in modo da ridurle in piccoli pezzi (più il condimento è fine meglio è). Cuocere il tutto a piacere e quando pensate di essere giunti a cottura aggiungete ancora il ramerino a crudo.

Cuocere le tagliatelle in acqua bollente abbondantemente salata e scolare 2 min. prima del tempo di cottura. Unire le tagliatelle con il condimento ed un pò di acqua di cottura.

Saltare il tutto in padella e servire…

…Buon Appetito

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...