La Federazione compie i suoi primi dieci anni di attività!!!


Dieci anni di lavoro, mostre, fiere, di attenzione ai prodotti di qualità, a campagne sul bere consapevole, ad attività di promozione per un ente nato come prima esperienza a livello nazionale di valorizzazione e promozione enogastronomica e territoriale guidati dal suo presidente “storico”, Mauro Marconcini.

Dal 2001 la Federazione ha infatti sempre avuto l’obiettivo di creare un sistema turistico integrato formato da realtà territoriali diverse, offrendo pacchetti turistici e proposte enogastronomiche rivolti soprattutto ai più giovani che si affacciano al mondo del “vino” con curiosità e attenzione. Il vino – che è sempre stato il cuore pulsante di ogni iniziativa – concepito non soltanto, o semplicemente, come una risorsa economica e un prodotto della terra, ma piuttosto una filosofia, un modo di vivere da cui emergono le radici e le tradizioni più profonde di chi abita la campagna, una ricchezza culturale da condividere con il turista appassionato che cerca, nelle terre del vino, la cultura del buon bere e del buon mangiare. L’attenzione costante alla qualità del prodotto vino e del pacchetto turistico offerto è sempre stata infatti un must per le Strade facenti parte della Federazione: intorno ad una bordolese con marchio di prodotto o di tutela, ruota il fascino dei luoghi, della loro storia, del loro paesaggio fatto di antiche pievi, castelli e chiese, ma anche di tramonti dorati tra filari di vitigni, di crinali lussureggianti, di dolci colline e di borghi incantati arroccati su alture o distesi nelle vallate.

 Un decennale quindi da festeggiare con tutti gli onori. E il prossimo 27 luglio la festa organizzata è davvero in grande stile. Teatro dei festeggiamenti sarà il rinomato e celebre hotel “Principe di Piemonte” sul famoso lungomare Viareggino dove le 22 Strade del Vino, dell’Olio e dei sapori hanno organizzato una serata di gran gala in un connubio di sapori, profumi e colori. La serata partirà alle 18:30 con la premiazione giornalistica al dott. Carlo Cambi per l’impegno profuso nella valorizzazione del territorio toscano e dei suoi prodotti più tipici, che si svolgerà alla presenza dell’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, dott. Salvadori Gianni, e del presidente della Provincia di Lucca, dott. Stefano Baccelli. Seguirà alle ore 20:00 un brindisi celebrativo a base dei prodotti tipici, in primis vino e olio extra vergine di oliva, tutti rigorosamente di provenienza dai 22 territori delle Strade.

 Una festa che si svolgerà con uno sguardo orgoglioso al passato ed ai passi fatti fino ad oggi, ma tutta volta verso il futuro. E nel futuro prossimo molti sono gli impegni che vedono coinvolta la Federazione. Si comincia con settembre quando dal 15 al 18 la Federazione sarà presente con un proprio spazio istituzionale alla manifestazione regionale sulla ruralità toscana, Expo Rurale 2011, che si svolgerà a Firenze. In quest’occasione è stato pensato un percorso didattico che vedrà rappresentati i 22 territori toscani, con tanto di storia, obiettivi e relativa spiegazione di cosa è e cosa rappresenta una “strada”. Altro appuntamento settembrino sarà quello conWine Town” che si svolgerà a Firenze il 24 e 25 settembre. A questo evento dedicato all’enologia, la Federazione parteciperà presso il Chiostro di Santo Spirito con una collettiva dei vini delle Strade. Durante Wine Town alcune aziende aderenti alle Strade toscane saranno protagoniste dell’iniziativa del “mercato di eccellenza” con la presentazione dei propri prodotti di nicchia presso il Mercato Centrale fiorentino. Già organizzati anche alcuni eventi autunnali a cui la Federazione parteciperà, ossia Agri&TOUR di Arezzo (dall’11 al 13 novembre) e Dire e Fare a Lucca (dal 16 al 19 novembre). Il direttivo della Federazione ha inoltre avviato i primi contatti con il comitato organizzatore dei campionati di Ciclismo 2013 per organizzare degli eventi e dei percorsi enogastromici paralleli.

UNA SERATA DI GALA PER IL DECENNALE DELLA FEDERAZIONE STRADE DEL VINO, DELL’OLIO E DEI SAPORI DI TOSCANA ……. celebrando il passato e presentando una futura estate di “fuoco” tra eventi e fiere enogastronomiche.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Il Presidente. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...