BIT 2012: Alla scoperta di 22 itinerari all’insegna del Gusto

La quinta edizione della Guida delle Strade del Vino e dell’Olio e dei Sapori di Toscana, sarà presentata alla Bit di Milano sabato 18 febbraio alle ore 15.00.Il volume, composto di 135 pagine, è stampato in italiano ed in inglese, ha una tiratura di 11.000 copie, presenta una introduzione dell’Assessore Regionale all’agricoltura Gianni Salvadori ed è dedicato alle 22 Strade del Vino e dell’Olio e dei Sapori di Toscana, di cui da quest’anno fa parte anche la “Strada dell’Olio Borghi e Castelli della Valdinievole”.

Le Strade del Vino e dell’Olio e dei Sapori di Toscana – commenta l’Assessore Gianni Salvadorisono un modo efficace di promuovere il nostro territorio e le sue produzioni agroalimentari di più elevata qualità. Allo stesso tempo sono anche un’occasione, per i nostri agricoltori, di proporre i frutti del loro lavoro nel modo migliore: presentandoli nel loro contesto, con il valore aggiunto rappresentato dall’incontro diretto con la realtà aziendale. Questa guida – prosegue – contiene i dati per costruire gli itinerari che offrono riferimenti ambientali, storici e culturali di singolare significato. È quindi uno strumento utile ai turisti, ma anche un incentivo alla conoscenza e alla valorizzazione dell’esistente, una spinta a costruire nuovi percorsi alternativi basati sul legame indissolubile tra territorio ed eccellenza dei prodotti”.

 “Ancora una volta, la nostra Federazione dà il benvenuto al nuovo anno con la pubblicazione di una nuova edizione della sua guida alla scoperta dei territori toscani e dei loro prodotti più tipici. La consultazione della guida cartacea – spiega il presidente Mauro Marconciniè però arricchita dal web con la possibilità di un commento in presa diretta tramite i canali di Facebook (http://www.facebook.com/stradevino), Twitter (http://twitter.com/StradeVino), Flickr, Album (http://www.flickr.com/photos/stradevino/), Profilo (http://www.flickr.com/people/stradevino/), YouTube (http://www.youtube.com/user/stradevino), WordPress (http://stradevino. wordpress.com/). Sul retro della guida è inoltre presente un QR code, ossia un codice a barre che, grazie ad un apposito lettore, potrà svelare le informazioni contenute nell’immagine e fornire ulteriori contenuti sulle Strade”.

 Veicolo di promozione turistico-enogastronomica della Federazione delle Strade del Vino e dell’Olio e dei Sapori di Toscana nella partecipazione a fiere ed eventi, e diffusa anche attraverso gli Uffici informazioni di ogni singola Strada la guida rappresenta il biglietto da visita della regione Toscana in cui vino, olio, colori e sapori sono tra gli indiscussi protagonisti. Il volume contiene, come di consueto, tutte le informazioni sul territorio, la collocazione, le iniziative, le manifestazioni, le particolarità e le attività di ogni singola Strada. Alla conferenza stampa di presentazione del volume, in cui sarà presentata anche la mappa che raffigura la carta geografica della Regione Toscana sulla quale sono state collocate le 22 Strade, saranno presenti: Mauro Marconcini Presidente della Federazione Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana ed alcuni dei Presidenti delle Strade e Marco Bessi, collaboratore per il progetto social media marketing.

 La presentazione della Guida delle Strade del Vino e dell’Olio e dei Sapori di Toscana si terrà nell’area conferenze dello stand di Toscana Promozione padiglione 3P.

La Federazione sarà presente con un proprio spazio nel Padiglione 3P Stand L13

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi 2012, Il Presidente, Olio, Sapori, Vino. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...